Il Miglior Amico del Viticoltore

Cavalli in Vigna in Umbria

 

Dal 2010 abbiamo iniziato a conoscere i cavalli da lavoro, la prima esperienza è stata la coltivazione della vigna in Romania che per necessità veniva fatta con i cavalli: i filai sui terrazzamenti erano difficilmente accessibili con i trattori e Roberto ha affiancato i collaboratori del posto nelle lavorazioni

In seguito le esperienze si sono arricchite dei contatti avuti con altri vignaioli in Francia e Spagna che da tempo lavoravano con i cavalli nelle vigne, è stata fondamentale anche l’esperienza avuta negli Stati Uniti con gli Amish: c’è attualmente una comunità di circa 200.000 persone che fa un largo uso dei cavalli per gli spostamenti e per lavorare i seminativi.

Oltre allo scambio di esperienza è stato possibile vedere gli attrezzi usati nelle vigne e nei seminativi, per poi produrre dei prototipi molto efficienti tuttora usati in azienda.

DSC_2008.jpg

E’ molto importante il rapporto di fiducia e rispetto che si instaura con i cavalli, che godono di ottima salute come constatato anche dai veterinari del servizio sanitario.

Lavorare con questi animali è una esperienza unica: si condivide la fatica del lavoro in vigna e si instaura un legame di collaborazione molto forte.

Attività come la scalzatura e rincalzatura delle viti, la sarchiatura delle erbe e le semine dei sovesci vengono molto bene con i cavalli, sono addirittura più economiche dell’uso dei trattori, anche se richiedono più lavoro da parte dell’uomo.

La collaborazione con i cavalli richiede passione, perseveranza ed esperienza, purtroppo è una attitudine che abbiamo in gran parte perso e nel contesto attuale non è molto realistica, ma pensiamo sia importante conservare questa tradizione, patrimonio della cultura passata che può ancora insegnare qualcosa.

Plani Arche

Più che un semplice Animale

DSC_2008.jpg
Tour e degustazioni

Vieni a Scoprirci

Plani Arche offre la possibilità di riservare dei Tour alla scoperta della Cantina: scoprirai la passione e l’amore che mettiamo nel nostro lavoro.