Cantina Biologica Umbria

Oltre l'Enologia

Agricoltura ed ETICA

Sappiamo, perché lo abbiamo vissuto, che dietro una bottiglia elegante e patinata, c’è il lavoro nei campi, svolto a volte in splendide giornate soleggiate a volte in giornate fredde e fangose. Tutto questo va in contrapposizione all’aspetto edonistico che oggi prevale nel mondo del vino.

Per questo motivo vogliamo legare l’immagine dei nostri vini ai terreni da cui derivano e da cui prendono le caratteristiche.

Il terreno non è il solo elemento a caratterizzare le uve e quindi i vini, è importante anche il lavoro e le scelte dell’uomo.

Oltre l'Uomo
Cavalli in Vigna
Usiamo i cavalli da lavoro per alcune lavorazioni così da risolvere i problemi di compattamento del terreno.
 
Gestiamo con i cavalli circa 5 ettari di vigna vicino la cantina, non tutte le lavorazioni possono essere fatte con i cavalli: i trattamenti, anche se biologici, vanno fatti con il trattore per evitare che gli animali respirino le polveri di zolfo o della poltiglia bordolese.
Oltre l'Italia
Progetto la Sapata

Dal 2010 abbiamo iniziato a produrre il vino in Romania, nel selvaggio ed affascinante Delta del Danubio, una terra che è stata passaggio di molte civiltà, ognuna delle quali ha lasciato un segno facendo della Dobrogea una regione ricca di etnie e quindi crogiolo multiculturale.

Il socio ed amico Roberto Pieroni vive a tempo pieno nella zona ed è lui che più di tutti si occupa della gestione di vigna e cantina, potendo contare sull’esperienza di chi dagli anni ‘80 fa questo lavoro.